Specialità Singa: tuorlo di anatra salato

Caro Nicola,
le uova nella cucina asiatica come ben sai sono veramente ovunque, e Singapore non fa eccezione. Colazione, pranzo, cena. Delle uova nella colazione ti ho già parlato qui, dove si trovano sia semplici che nella marmellata di cocco. Nel ramen c’è sempre un uovo sodo, sugli spaghetti uno fritto e nel fried rice lo trovi strapazzato. Anche quando pensi non ci sia lui c’è. Naturale che sia così, l’uovo è tra le proteine animali più economiche e facilmente conservabili.

Ovvio che a mangiare sempre uova ad un certo punto ci si deve inventare qualcosa di nuovo, per spezzare la noia. Quindi uova di quaglia o di anatra, metodi di cottura particolari e preparazioni diverse. E ecco che arriviamo alla specialità di Singapore di cui voglio parlarti oggi: il tuorlo di anatra salato.

Qui si chiama salted egg yolk, e consiste in un uovo di anatra in salamoia. Questa delicatezza è una specialità antica di origine cinese. Tradizionalmente ci sono tre tecniche per realizzare il salted egg (uovo salato): mettere le uova in salamoia, oppure fare una salamoia a secco con sale grosso, o imballare ogni uovo con una pasta di carbone salato.
Ogni tecnica porta al medesimo risultato: un tuorlo di un colore arancione intenso, dalla consistenza granulosa e dal sapore un pò salato.

I singaporiani ne vanno matti, tanto da farci snack di ogni tipo. Come impanare qualunque cosa con una polvere di tuorlo e spezie; dalle patate alla pelle di pesce, dalla tapioca alle alghe!

Questo tipo di snack viene venduto sia nei supermercati, ma anche in speciali corner dei centri commerciali. E non pensare che sia uno snack economico, tutt’altro: un sacchetto da 250 grammi costa sui 15 dollari, cioè 10 EURO!1!!1!!!

Potevo io non provare una cosa strana, tipica e incredibilmente costosa? Assolutamente no… sebbene l’assaggio sia avvenuto diversi mesi fa, conservo ancora vivida e chiara l’emozione di puro disgusto.
Detto in modo più gentile: il mio palato non è stato in grado di apprezzare questa specialità locale.

Vi risparmio la carrellata di altre specialità? Ma no dai… allora al gusto di tuorlo di uovo di anatra in salamoia troviamo: popocorn, macarons, ciambelle, cocktail e brioches. E, comunque, sappi che le uova di anatra contengono il doppio del colesterolo rispetto a quelle di gallina. Così, delle serie, io l’ho detto poi vedi tu…

Ci sentiamo la prossima settimana.
Un abbraccio,
Anna